Un anno fa decidemmo di fondare un Network mondiale di spedizionieri, come ce ne sono tanti. Un network particolare: il main business doveva essere l’Africa. Un anno fa nasceva l’Africa Logistics Network.
I network, lo sapete, sono organizzazioni di spedizionieri che servono a fornire una rete di agenti chiavi in mano alle aziende che si iscrivono. Nessuno tra le decine e decine di network presenti nel mercato globale si era mai concentrato sull’Africa, tutti erano ancora Asia dipendenti. Magari con 30 / 40 membri in Cina e in India e nessuno in Tchad, Botswana, Mauritania, Etiopia… Perchè l’importante, per quasi tutti gli altri Network, è fatturare le “membership fees”.
Noi ci siamo detti: l’Africa è il mercato del futuro? Si. Può crescere se ci sono solo una manciata di spedizionieri “monopolisti” a offrire e competere per i trasporti marittimi, aerei, camionistici da/per il continente? No. Serve una rete di spedizionieri qualificati, di medie dimensioni, finanziariamente solidi. Ci sono, selezioniamoli a partire da quelli che collaborano da tanti anni con noi, Logimar.
Un anno dopo, maggio 2016, siamo al 95% di copertura della popolazione, al 94% di copertura della superficie. Mancano una manciata di Stati per i quali le selezioni e le candidature sono ancora in corso. Nel frattempo, qualcuno che si è rivelato non affidabile, è stato escluso.
A Ottobre, a un anno dal primo meeting internazionale che tenemmo a Bergamo, si svolgerà il secondo meeting internazionale in Agadir, Marocco.
Arriverderci in Agadir, i prossimi 1-4 Ottobre 2016!