Dopo le nuove regole entrate in vigore il 1° gennaio scorso, il governo egiziano ha deciso di introdurre una nuova serie di misure dirette a chi intende esportare prodotti verso l’Egitto.
La nuova normativa, disciplinata nel decreto 43/2016, entrerà in vigore il prossimo 1° marzo. Le aziende che esportano verso l’Egitto alcuni prodotti dovranno registrarsi presso la General Organization for Export and Import Control. Per ottenere la registrazione, occorre presentare una serie di documenti, tra cui l’attestazione della proprietà del marchio e certificazioni di compliance dell’azienda a standard ambientali e del lavoro internazionali.
Ecco i settori interessati dal provvedimento: agroalimentare, cosmetica, materie plastiche e lavorati, carta, materiali da costruzione, vetro, ferro e acciaio, apparecchiature elettriche e macchinari, arredamento, cicli e motocicli, orologeria, apparecchi per l’illuminazione, giocattoli, tessile abbigliamento, calzature. I prodotti di questi settori, contenuti nei Decreti, non potranno essere messi in circolazione se l’Impresa straniera che li produce non è ufficialmente registrata in tale Registro.
Inoltre tutti i documenti inerenti alla spedizione devono essere inviati dalla Banca dell’Esportatore alla Banca del Cliente egiziano.
Allegati – Decreti:
Decreto 992/2015 del Ministero del Commercio e dell’Industria egiziano
Decreto 43/2016 del Ministero del Commercio e dell’Industria egiziano