Aprirsi a nuovi mercati, superare la crisi grazie all’export è l’obiettivo di molte aziende italiane. Per le piccole e medie realtà, però, può essere difficile realizzare una strategia di internazionalizzazione. A tal riguardo interessanti spunti si possono trovare sul portale “Eccellenze in digitale”. Tra gli strumenti messi a disposizione, quelli realizzati in partenariato con Google per le imprese che intendono sviluppare la propria attività nei mercati stranieri sfruttando le potenzialità della rete. Inserendo le informazioni richieste, infatti, è possibile ricevere una mini consulenza telematica: nella sezione Export si può scrivere la propria categoria merceologica, ad esempio “formaggio”, e analizzare il trend di richieste nei diversi paesi, quanto quel termine sia ricercato in quell’area, quanto sia forte o meno la concorrenza in termini di inserzioni online. A questo punto è possibile scaricare un documento che fornisce tutte queste informazioni divise per singolo Stato e traduce il termine in tutte le lingue.
Cliccando su “crea il tuo piano” il software pone domande di auto-analisi chiedendo, ad esempio, se il sito sia tradotto in più lingue, se vi sia già il modulo e-commerce. Dando il via al check, il sistema valuta una serie di parametri (indicizzazione sui motori di ricerca, velocità del sito per desktop e smartphone, ecc.) dando quindi suggerimenti su ciò che risulta perfezionabile.
Tali nuovi strumenti si inseriscono all’interno di quelli già presenti nel portale nato dalla sinergia di Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Cà Foscari con il fine di far conoscere alle aziende le potenzialità di business derivanti dal digitale per la promozione della propria attività in Italia e all’estero.
Di rilievo per chi voglia aprirsi all’estero è la sezione dei consigli e del supporto amministrativo curato dallo sportello informativo delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione.