I prodotti chimici in spedizione a Jeddah, Arabia Saudita, sono soggetti a una nuova regolamentazione: il destinatario dovrà chiedere una approvazione preventiva dalle autorità portuali per assicurare lo scarico della merce. Tale approvazione sarà ottenuta attraverso i seguenti passi:
– L’importatore/destinatario deve compilare e sottoporre il modulo di approvazione alle autorità portuali doganali di Gedda per la verifica e per ottenere un documento di conferma che non ci sono obiezioni sul carico (“no objection endorsement”) per lo scarico della merce al porto di Jeddah.
– L’importatore/destinatario deve sottoporre il modulo di approvazione, con l’endorsement dell’autorità doganale, allo spedizioniere.
– Prima dell’arrivo della nava, lo spedizioniere deve completare il modulo inserendo il numero di carico, porto di provenienza, nome della nave, data di arrivo e sottoporlo alle autorità portuali insieme al modulo per le merci pericolose.
Le nuova regolamentazione entrerà in vigore il 12 dicembre 2015. Da quella data non sarà possibile effettuate lo scarico di merci sprovviste del modulo completo.
Per maggiori informazioni scrivere a info @ logimar . it