*** AGGIORNAMENTO 28 OTTOBRE 2015: l’entrata in vigore della nuova regolamentazione sull’ECTN è stata sospesa fino a successiva notifica.***
Dal 1° novembre 2015 diventa obbligatorio l’ECTN, Electronic Cargo Tracking Note, per tutte le spedizioni destinate da e per la Libya, incluse le merci in transito. Perciò il mittente o lo spedizioniere sono tenuti a presentare un ECTN nel porto di carico e all’ente Antaser International Group per la convalida; inizialmente la data di entrata in vigore del nuovo obbligo era stata fissata per il 1° ottobre 2015, ma è stata poi posticipata di un mese.
Le polizze di carico dovranno quindi essere accompagnate da un ECTN, il cui numero deve essere inserito nella polizza di carico e nel manifesto di carico. La mancata indicazione di tale numero comporterà multe. Inoltre, i carichi non coperti da un ECTN valido non verranno sdoganati fino alla presentazione del documento.
Questo nuovo adempimento segue al contratto siglato tra l’Antaser International Group con il Ministero delle Finanze e il direttore della dogana della Libia, che hanno assegnato il rilascio e la gestione degli ECTN per la Libia all’Antaser International Group.