La normale prassi per ottenere un’autorizzazione al transito di trasporti eccezionali è nota: l’interessato deve recarsi personalmente presso gli uffici provinciali competenti, richiedere il rilascio del provvedimento e attendere che, al completamento dell’iter, esso venga emesso in formato cartaceo.
La sola Provincia di Brescia, ogni anno, emana 6000 atti di autorizzazione e nulla osta per il transito di trasporti eccezionali sulle strade di propria competenza. Da quest’anno, per venire in contro alle esigenze degli operatori del settore e per razionalizzare la gestione dell’iter autorizzativo, seguendo l’esempio di altri enti (Provincie Autonome di Trento e di Bolzano, Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, Città metropolitana di Roma e Provincia di Latina) ha adottato “TE on-line” il programma telematico di gestione della compilazione e inoltro delle richieste di transito per trasporti eccezionali nonché del conseguente procedimento di rilascio delle relative autorizzazioni.
Non sarà quindi più necessario per gli operatori raggiungere fisicamente gli uffici della Provincia di Brescia per il disbrigo delle pratiche di autorizzazione: dal proprio computer potranno richiedere l’autorizzazione per il trasporto eccezionale, verificare lo stato della pratica, adempiere al pagamento di marche da bollo, oneri di usura strade e spese di istruttoria e, al termine del procedimento, riceveranno l’atto autorizzativo via PEC.
Tale servizio, partito in via sperimentale a partite dallo scorso luglio, è attivo dal 1° settembre sul portale dedicato. Sino alla fine del 2016 il nuovo servizio si affiancherà a quello tradizionale e quindi gli operatori potranno continuare a presentare le domande alla Provincia di Brescia anche in forma cartacea o inviandole tramite PEC. A partire dal 1° gennaio 2017, invece, l’iter autorizzativo del transito di trasporti eccezionali gestito dalla Provincia di Brescia si svolgerà esclusivamente tramite la piattaforma online.
Oltre all’evidente risparmio in termini di tempo, carta e spostamenti, l’adozione del sistema “TE on-line” consentirà un iter procedimentale più coordinato sia dal punto di vista amministrativo sia da quello tecnico garantendo di standardizzare le modalità di rilascio delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali in tutta la rete viaria degli enti aderenti, riducendo quindi i tempi di rilascio dei permessi e semplificando la compilazione e l’inoltro delle istanze, a beneficio anche della sicurezza stradale.
Fonte BSnews